Translate

2022年11月24日 星期四

翻譯歌曲 --- 費加洛婚禮 『 你知道愛是什麼』



Voi che sapete Che cosa è amor

Donne vedete S’io l’ho nel cor

Quello ch’io provo Vi ri diro

E per me nuovo Capir nol so

Sento un affetto Pien di desir

Ch’ora è diletto Ch’ora è marito

Gelo e poi sento L’alma avvampar

E in un momento Torno a gelar

Ricerco un bene Fuori di me

Non so chi il tiene Non so cos’è

Sospiro è gemo senza voler

Palpito è tremo senza saper

Non trovo pace notte nè di

Ma pur mi piace languir cosi

Voi che sapete Che cosa è amor

Donne vedete S’io l’ho nel cor



你們曉得,何為愛情?
女士們,看看我的心是否有它。
我將述說我的感受,
我不理解這新鮮事,
這充滿渴望的感覺;
有時興奮,有時悲慘,
感覺寒凍卻又火般振起,
瞬間又轉為冰霜。
我尋覓著外在情感,
不知如何掌握,更不知是什麼。
我哀哀嘆息,不知怎麼辦,
不知為何膽顫心慌。
日夜皆尋不得安寧;
但仍願意為此憔悴。
你們曉得,何為愛情?
女士們,看看我的心是否有它。

沒有留言:

張貼留言